Le Province pagano l’IMU sugli immobili che non utilizzano direttamente

La Corte di Cassazione con sentenza n. 16797/2017, conferma che gli immobili posseduti dalla Provincia sono esonerati dal pagamento dell’IMU solo se direttamente utilizzati.

Secondo la Corte il fatto che gli immobili in questione fossero concessi dalla Provincia in uso a soggetti terzi in forza di rapporti di concessione o convenzione, implica il loro assoggettamento ad imposta. Viene così confermato l’orientamento secondo cui l’esenzione è esclusa in ipotesi di utilizzazione dell’immobile da parte di terzi, quand’anche svolgenti in esso un’attività senza scopo di lucro, e con destinazione di pubblico interesse. 

Afferma infatti la sentenza in commento che “in tema di imposta comunale sugli immobili (ICI), l’esenzione prevista dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, articolo 7, comma 1, lettera a), per gli immobili posseduti dagli enti ivi indicati “destinati esclusivamente ai compiti istituzionali”, spetta soltanto se l’immobile e’ adibito ad un compito istituzionale dallo stesso ente che lo possiede a titolo di proprieta’ o altro diritto reale“.