Road Mapper

Road Mapper® è un intelligente sistema per il rilievo dinamico stradale, che attraverso le sue avanzatissime componenti permette di effettuare un accurato censimento a 360° dell’intera rete viaria, garantendo una adeguata gestione della rete viaria ed una più corretta programmazione degli investimenti con l’obbiettivo di fornire alle utenze un miglior servizio ed un maggior grado di sicurezza della rete stradale.

Realizzato secondo criteri di efficienza e semplicità di utilizzo, al seguito di un decennio di continua ricerca e sviluppo, il Road Mapper® si compone di un’apparecchiatura altamente ottimizzata allo scopo, formata da telecamere digitali ad alto rendimento con sensori da 5 megapixel, un sistema inerziale IMU, un ricevitore GPS ed un sensore odometrico.
Tutte le apparecchiature sono governate da una potente piattaforma hardware multi-core, dalle dimensioni ultra ridotte.
I bassi consumi e la conseguente minima dissipazione di calore (48 W totali), unita ad un sistema di controllo attivo della temperatura sia interna che delle singole componenti hardware, ne garantiscono una elevata affidabilità durante tutte le condizioni di utilizzo.

Il risultato che differenzia questo innovativo progetto, è la semplicità di installazione ed utilizzo, che può essere effettuato seguendo semplici istruzioni, anche da personale non qualificato.
Grazie all’elevata automatizzazione garantita dal software di acquisizione è infatti possibile effettuare rilievi con i il solo conducente del veicolo, riducendo al minimo i costi di impiego. Il software Road Mapper Acquire® permette con pochi click di effettuare un check-up delle componenti del sistema e di avviare, stoppare o semplicemente mettere in pausa una ripresa, senza acquisire dati non necessari.

Il software si compone di un applicativo installato all’interno del “box” di acquisizione che metta a disposizione una pratica console di gestione attraverso un monitor all’interno del veicolo.
I fotogrammi acquisiti dalle fotocamere vengono integrati con i dati spaziali e metrici in tempo reale, permettendo alla fine del rilievo di ottenere filmati georeferenziati, ove saranno noti per singolo fotogramma sia la posizione assoluta nello spazio sia la posizione relativa alla strada in oggetto.
Al termine della ripresa i dati saranno già utili ai fini della lavorazione.
Per l’importante fase di Post-Processing, ove dai dati acquisiti vengono ricavate le informazioni oggetto di interesse, all’operatore viene messo a disposizione il potente software Road Mapper Vision®, che con l’avanzata funzione di misurazione basata sulla tecnica della stereofotogrammetria, permette di acquisire i dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici.
Il software, permette in maniera semplice ed intuitiva l’inserimento degli oggetti censiti nelle tabelle del database GIS, quali le coordinate di ogni singolo POI, i fotogrammi del punto censito, l’elenco delle strade interessate e le relative pertinenze, permettendo qualsivoglia “query” per l’estrapolazione dei dati, l’esportazione in file tipo KML/KMZ, e la sovrapposizione dei punti di interesse (POI) su cartografia integrata nel software Road Mapper Vision® oppure di terze parti (Google Maps/Earth, Bing, Yahoo ecc.).

Esempi di utilizzo del Road Mapper®

  • – Rilievo e misurazione dei particolari definiti dal catasto stradale (D.lgs.: n° 3484 1-6-2001)
  • – Rilievo ed analisi della segnaletica stradale verticale ed orizzontale
  • – Rilievo dello stato di conservazione delle strade e delle opere connesse
  • – Rilievo degli impianti di illuminazione e degli elementi di arredo urbano
  • – Rilievo e misurazione dei passi carrabili con attribuzione delle pertinenze
  • – Rilievo e misurazione superfici insegne, cartellonistica stradale

Scarica la Brochure Rev. 10D