TARI

La Tassa sui Rifiuti (TARI), è la nuova imposta comunale, istituita con la legge di stabilità 2014 (legge n. 147 del 2013, commi da 641 a 668), ed è – ai sensi del comma 432 – una articolazione, insieme alla TASI, della componente servizi della nuova Imposta Unica Comunale – IUC.

La TARI riprende in larga parte, quanto già previsto dalla normativa vigente in materia di TARES (che è stata contestualmente abrogata) e dalla precedente Tarsu, ovvero il presupposto impositivo è il possesso o la detenzione , a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Quindi la nuova tassa sui rifiuti prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari.

La Tre Esse Itala S.r.l. provvederà in piena autonomia all’organizzazione di tutte le procedure ed i processi di gestione e controllo del tributo, distinte in:

  • – Gestione Ordinaria
  • – Gestione Straordinaria.

E’ importante sottolineare che per avere un’adeguata e organizzata gestione ordinaria, deve necessariamente esserci un costante controllo del territorio, pertanto entrambe le gestioni (ordinaria e straordinaria) sono complementari una dell’altra.

Per brevità sintetizziamo le attività rilevanti che costituiscono l’oggetto dell’attività ordinaria:

  • - Acquisizione e costituzione della banca dati Tari attraverso le seguenti modalità operative:
    1. a. Importazioni ruolo TARSU-TARES;
    2. b. Allineamento delle posizioni catastali e adeguamento della base metrica;
    3. c. Bonifica delle posizioni non agganciate;
    4. d. Importazione anagrafe comunale;
    5. e. Importazione banche dati laterali (SIATEL – utenze);
    6. f. Costituzione BD su base territoriale catastale.
  • - Analisi della banca dati analitica per soggetto passivo aggiornata alla base metrica oggetto di tassazione;
  • - Proiezione del gettito TARI;
  • - Redazione di Piano Finanziario coerente alla gestione dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
  • - Redazione di bozza di regolamento comunale;
  • - Fornitura del software gestionale TARI;
  • - Gestione dichiarazioni di variazione:
    1. a. L’importazione dichiarazioni TARI;
    2. b. La gestione delle istanze da parte dei contribuenti;
    3. c. L’acquisizione d’ufficio della base imponibile.
  • - Acquisizione della denuncia di cessazione;
  • - Comunicazioni della situazione aggiornata ai contribuenti;
  • - Individuazione delle superfici dei fabbricati soggetti alla tassa in argomento;
  • - Reperimento dei dati anagrafici del contribuente;
  • - Verifiche in loco se ed in quanto conforme a norme di legge;
  • - Aggiornamento banca dati ordinaria in base alle dichiarazioni/variazioni ricevute;
  • - Elaborazione del calcolo del tributo, formazione e spedizione dei bollettini di versamento/F24 pre-valorizzati con scadenze ed importi secondo il numero delle rate e le scadenze stabilite dall'Amministrazione Comunale, oltre un bollettino relativo al versamento in una unica soluzione;
  • - Stampa e postalizzazione degli avvisi di pagamento distinti per Contribuente, con:
    1. a. Sezione dedicata all’illustrazione dei dati di riferimento relativi alla quota afferente il tributo ambientale;
    2. b. Stampa di bollettino di CCP precompilato o modello F24;
    3. c. Specifica distinzione riferita all’addizionale riferita alla quota servizi;
    4. d. Stampa di bollettino di CCP precompilato o modello F24.
  • - Attività di front-office durante le ore di apertura al pubblico;
  • - Servizio di accoglienza e gestione di eventuali contestazioni;
  • - Attività di call center per rispondere ai quesiti ed alle richieste di qualsiasi informazione presentata dagli utenti;
  • - Apertura di numero verde dedicato;
  • - Gestione su software gestionale di sportello telematico con accesso riservato ai contribuenti e verifica dei dati personali;
  • - Acquisizione pagamenti e riconciliazioni;
  • - Rendicontazione versamenti:
    1. a. Scaricamento dei bollettini di versamento sul CCP dedicato;
    2. b. Acquisizione dei modelli F24 relativi, se eventualmente necessari o richiesti dall’evoluzione delle disposizioni di legge;
    3. c. Importazione dei flussi nella procedura di gestione;
    4. d. Stampa dei quadri di rendicontazione per periodo;
    5. e. Proiezione dati di incasso;
    6. f. Elaborazione flussi e dati statistici.
  • - Compilazione del registro Giornaliero della Riscossione nella parte di competenza;
  • - Istruttoria delle pratiche di richiesta di rimborso;
  • - Predisposizione della documentazione necessaria per il recupero di imposta nei confronti dei contribuenti morosi, con ogni successivo adempimento a carico della società concessionaria;
  • - Predisposizione dei prospetti dei crediti sospesi, con ogni atto consequenziale per la riscossione;
  • - Rateizzazione e monitoraggio rate rateizzate scadute;
  • - Monitoraggio dei flussi delle entrate;

La gestione della Tari trova origine con la costituzione di una banca dati aggiornata, i dati iniziali vengono di solito forniti dall’Ente appaltante, per tali dati si intende il Ruolo Principale ordinario , ovvero l’insieme dei nominativi dei contribuenti iscritti, ai quali verrà recapitato l’avviso di pagamento sulla scorta della superficie della destinazione d’uso dichiarata e della tariffa applicata dal Comune.
I casi per i quali possono essere emessi i relativi avvisi di accertamento, sono i seguenti:

  • - omessa, infedele o tardiva denuncia,
  • - parziale o mancato pagamento

Le attività di controllo delle superfici si possono distinguere in due fattispecie:

  • - La rilevazione sul territorio dei cespiti esistenti, ( censimento delle unità immobiliari ), che è indubbiamente il sistema più capillare ed efficace per il controllo dell’evasione ma ha come riscontro negativo la necessità di tempistiche più ampie;
  • - L’applicazione del comma 340 della legge n.311 del 30/12/2004 ovvero la superficie detenuta non può essere inferiore all’ 80% della superficie catastale.

Mentre, in riferimento all’attività di accertamento, per omesso, parziale e/o ritardato pagamento si procede al controllo incrociato dei pagamenti, verificando le date dei versamenti se in armonia con le prescritte scadenze e l’ammontare degli stessi.
Gli atti di accertamento, di cui sopra, dovranno essere predisposti nell'osservanza delle leggi, dei regolamenti, degli atti deliberativi dell’Ente, dello statuto dei diritti dei contribuenti.
Nell'ambito dell'autonomia organizzativa, la Tre Esse Italia S.r.l.svolgerà ogni attività ritenuta necessaria per conseguire i migliori risultati possibili, previa intesa con gli organi competenti dell'Ente.

Il servizio di ricerca evasione TARI richiede lo svolgimento, nel rispetto dei modi e termini previsti dalla legge, di un insieme coordinato di attività finalizzato all'aggiornamento, manutenzione e bonifica della banca dati, all'accertamento di fattispecie di evasione parziale e/o totale, di altre irregolarità, con riguardo alle annualità non ancora scadute in riferimento alle unità immobiliari presenti nel territorio dell'Ente.
Tali attività dovranno tenere conto di tutte le operazioni già svolte o in corso di svolgimento alla data di affidamento del servizio ed acquisire, comunque, tutte le informazioni e i dati necessari alla effettuazione di una efficiente, efficace e corretta attività di accertamento, nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti.

L'attività sarà improntata a criteri di correttezza e trasparenza nei confronti del contribuente, con il costante intento di minimizzare il disagio derivante dall’impatto creato dall’attività accertativa sulla cittadinanza.

La Tre Esse Italia attiverà un capillare controllo delle fattispecie di evasione e dovrà eseguire tutte le elaborazioni che l’Ente richiederà, anche di tipo contabile e statistico.

La Tre Esse Italia effettuerà le attività di seguito indicate:

  • - Verifica dei versamenti corrispondenti per annualità in termini di controllo fra dovuto e versato;
  • - Bonifica della banca dati con l’obiettivo di reperire gli identificativi catastali a fronte di quegli oggetti TARI che ne siano ancora privi;
  • - Aggiornamento della banca dati;
  • - Individuazione di anomalie di diverso tipo nelle posizioni contributive, derivanti dall’attività complessiva di verifica di cui ai punti precedenti;
  • - Acquisizione delle informazioni e dei dati inerenti le posizioni da porre in riscossione a seguito di attività di accertamento e recupero evasione TARI;
  • - Individuazione delle posizioni da accertare mediante incroci di dati e di verifiche degli elementi dichiarati, interpolazione, bonifica e/o integrazione dei dati disponibili e verifiche su banche dati che l’Ente metterà a disposizione o di cui l’Aggiudicatario ha disponibilità. Potrà essere previsto anche l’invio di questionari, concordati con l’Ente, nonché l’eventuale convocazione del contribuente e quant’altro necessario per la certezza del dato al fine di adottare un’azione di recupero trasparente e corretta;
In particolare, con riferimento all’attività di accertamento la Tre Esse Italia si adopererà per:
  • - Elaborare gli elenchi di posizioni oggetto di avvisi di accertamento per omesso o parziale pagamento e per omessa o infedele denuncia/dichiarazione con applicazione delle sanzioni, degli interessi e di ogni altro onere accessorio come determinato dall’Ente;
  • - Predisporre gli avvisi di accertamento secondo le modalità di legge ed il layout concordato con l’Ente. Tale avviso dovrà contenere:
    1. 1. Il dettaglio delle somme dovute in termini di imposta non corrisposta,
    2. 2. Gli interessi, le sanzioni ed eventuali ulteriori spese,
    3. 3. La data di scadenza per il pagamento, la motivazione e l’indicazione dell’autorità presso la quale è possibile proporre impugnazione;
    4. 4. La firma del Funzionario Responsabile;
    5. 5. Nonché ogni altro elemento ritenuto opportuno e/o previsto dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti. Il contenuto ed il layout degli atti di accertamento saranno personalizzabili in termini di descrizioni testuali e loghi del Comune per consentire a quest’ultimo di veicolare qualsiasi informazione possa essere ritenuta utile per il contribuente. All’atto di accertamento saranno allegati uno o più modelli di pagamento precompilati e in ogni caso concordati con il Comune (bollettini di c/c postale o altro);
  • - Acquisire in maniera informatizzata le date di notifica, le relate di notifica, le ricevute di ritorno ed ogni altra informazione rilevante ai fini della gestione della posizione tributaria che consentirà l’aggiornamento della banca dati dell’Ente e la consultazione puntuale di tali informazioni. In relazione all’esito negativo del recapito è prevista la rinotifica nel rispetto delle modalità e dei termini di legge;
  • - Acquisire i flussi di versamento provenienti dai diversi canali, provvedere alla riconciliazione dei pagamenti e rendicontare gli incassi;
  • - Predisposizione dell’elenco dei provvedimenti di annullamento totale o parziale degli atti di accertamento emessi e rivelatisi errati a seguito delle dovute verifiche d’ufficio e/o su impulso di parte da sottoporre all’Ente per consentire una valutazione dell’attività svolta;
  • - Gestire le eventuali rettifiche e/o annullamenti, rinotificare l’atto rettificato o comunicare l’eventuale annullamento e inserire nel sistema informatico di eventuali sgravi;
  • - Lo svolgimento della fase istruttoria relativa alle istanze di accertamento con adesione al fine di consentire all’Ente di valutarne preventivamente la motivazione e procedere alla relativa validazione;
  • - Elaborare i flussi degli accertamenti regolarmente notificati non pagati o pagati parzialmente, al fine dell’applicazione di sanzioni e/o interessi, recupero spese ed ogni altro onere accessorio, secondo le modalità stabilite dall’Ente e/o dovute per legge;
  • - La conseguente creazione della lista di carico per la formazione dei provvedimenti di riscossione coattiva entro i termini di legge;
  • - Garantire la gestione del contenzioso e la costituzione in ogni grado di giudizio con obbligo di presenza in fase di dibattimento;
MODULISTICA FAQ NORMATIVA
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