Wiki Speed è un sistema innovativo ed unico nel suo genere che permette di rilevare l’eccesso di velocità, come comportamento abituale di guida, non soltanto in un singolo punto della strada, ma anche sui tratti di strada comunale mediante il calcolo della velocità media.
E’ in grado di funzionare, inoltre, in qualsiasi condizione atmosferica e di illuminazione (di notte, con pioggia o in presenza di nebbia).
Questo controllo costringe i veicoli a ridurre la velocità non soltanto nei pressi del varco di ingresso e di uscita ma anche lungo i tratti di strada che potranno essere messi in sicurezza di circolazione.
Il sistema funziona 24 ore su 24 e rispetta le regole sulla riservatezza dei dati: tutte le informazioni acquisiste dallo Wiki Speed sono trattate mediante algoritmi di crittografia e solo gli agenti delle forze dell’ordine autorizzati possono visualizzare correttamente i dati.
Wiki Speed può essere utilizzato anche per il controllo degli ingressi ed uscite dalle zone a traffico limitato (ZTL) oppure per generare statistiche sulle condizioni del traffico, come il numero di veicoli temporali, numero di eccessi di velocità, velocita di transito media e tante altre informazioni.
Wiki Speed è stato progettato in modo da garantire la massima efficienza energetica che consente di lasciarlo sempre acceso tutti i giorni dell’anno.
E’ possibile alimentarlo anche a batteria nei luoghi dove non c’è una copertura elettrica, integrando i pannelli fotovoltaici per eseguire la ricarica della batteria durante il giorno.
Wiki Speed fornisce per ogni veicolo:
- – la velocità media
- – la velocità istantanea
- – le statistiche sul traffico e sui tempi di percorrenza
- – la data e ora degli ingressi e delle uscite
Wiki Speed funziona anche nelle ore notturne e non è necessario servirsi di lampioni per l’illuminazione della zona di monitoraggio. Inoltre non viene generato nessun flash di luce visibile così da non disturbare la guida dei conducenti.