AFFISSIONI – DPA

Il DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (DPA) è regolamentato secondo le modalità di cui all’art. 22 del D.Lgs. 507/93, del D.M. 26 aprile 1994, del relativo Regolamento Comunale e di ogni altra norma in materia, esclusivamente dal concessionario, che ne assume ogni responsabilità civile e penale, esonerandone il Comune.


SERVIZI E MODALITÀ DI GESTIONE DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI

  • Pianificazione delle attività sequenziali per l’erogazione del servizio.
    Il richiedente dell’affissione, compila la richiesta di affissione attraverso l’apposito modulo che può trovare sia nell’ufficio locale che sul nostro sito web, prenota e paga contestualmente i Diritti di affissione.
    Il responsabile del servizio per i diritti sulle pubbliche affissioni, segna la prenotazione su apposito registro cronologico.
  • Controllo dei documenti e preparazione dei manifesti
    Successivamente, ottenuta tutta la documentazione ed il materiale da affiggere, l’addetto della produzione D.P.A. (risorsa dell’ufficio locale), provvede all’analisi dei manifesti per verificarne il numero, il formato ed il contenuto, dichiarato dal committente.
    Successivamente procede a timbrare ogni foglio, indicando la data di scadenza, il nome della ditta Concessionaria ed il nome del Comune.
  • Consegna manifesto e nota di posizione
  • Affissione manifesto e compilazione della nota posizione
    Ricevuto il materiale, l’Operatore delle affissioni provvede ad affiggere il manifesto ed a compilare la nota posizione, ovvero indica su un foglio precompilato le strade e i rispettivi impianti nei quali sono stati affissi i manifesti.
  • Archiviazione al protocollo e invio al committente
    L’affissatore consegna la nota posizione compilata dall’addetto della produzione D.P.A., il quale provvede a protocollare la nota posizione ed ad inviarla (se richiesto) al committente.

La tempistica per l’espletamento del servizio sui diritti delle pubbliche affissioni dipende dalla disponibilità degli impianti comunali e dalle esigenze dei soggetti passivi che richiedono il servizio, i quali potrebbero richiedere anche un’affissione con urgenza entro 24-48 ore, pagando degli ulteriori diritti (diritti d’urgenza).