I.U.C.

IMPOSTA UNICA COMUNALE

L’art. 1, commi 639 e seguenti, della Legge 147 dd. 27/12/2013 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) ha istituito l’applicazione dell’Imposta Unica Comunale “IUC”.

L’imposta si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

E’ l’imposta chiamata a riunire le diverse imposizioni fiscali sugli immobili.

  • – L’IMU, di natura patrimoniale che grava sulla proprietà delle unità immobiliari, escluse le abitazioni principali;
  • – La TASI, il tributo sul finanziamento dei costi relativi ai servizi indivisibili (quali ad esempio la polizia locale, l’ufficio tecnico, l’anagrafe, l’illuminazione pubblica, la manutenzione strade ecc.) che grava sul proprietario e sul detentore dell’immobile;
  • – La TARI, la tassa riferita al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che grava sia sul possessore che sull’utilizzatore dell’unità immobiliare.

La corretta gestione dei suddetti contesti tributari è uno degli obiettivi fondamentali per le attività di supporto ed i servizi forniti da Tre Esse Italia agli Enti che li richiedono, di seguito un dettaglio dei maggiori servizi forniti:

  • – Redazione e/o aggiornamento dei regolamenti tributari;
  • – Rilevazione diretta e censimento delle unità immobiliari urbane;
  • – Acquisizione e Normalizzazione anagrafica e banca dati già in possesso dell’ente, quali Anagrafe comunale, Ici, Tarsu, Tares etc.
  • – Creazione di una banca dati strutturata ove per ogni immobile censito convergano tutte le informazioni che lo riguardano, con particolare riferimento ai soggetti che lo possiedono e a quelli che lo detengono;
  • – Attività di riordino ed aggiornamento del Catasto, costituzione di S.I.T. ed interfacciamento con procedure di gestione;
  • – Realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali e Territorial Management System;
  • – Acquisizione, verifica ed eventuale integrazione di tutti i versamenti pervenuti e messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate mediante il collegamento informatico “punto Fisco”,
  • – Acquisizione, verifica ed eventuale integrazione di tutti i versamenti pervenuti e messi a disposizione da Poste sia da supporto informatico che bollettini cartacei
  • – Verifica, allineamento ed eventuale integrazione delle denunce di variazione pervenute, delle variazioni (MUD) registrate e trasmesse in formato elettronico dall’Agenzia del Territorio.
  • – Attività di bonifica e allineamento banche dati (back – office)
  • – Interfacciamento con la platea contributiva (front – office) mirate all’acquisizione di informazioni, notifica degli eventuali atti impositivi, nonché alla fidelizzazione con i cittadini-contribuenti e alla minimizzazione del contenzioso;
  • – Aggiornamento delle anagrafiche di spedizione mediante importazione degli archivi di riferimento dalle banche dati Anagrafe comunale per i soggetti residenti e delle informazioni reperibili negli archivi dell’anagrafe tributaria mediante collegamento “Punto Fisco”, relative ai soggetti non residenti nel territorio comunale;
  • – Invio all’utenza delle informative finalizzate al pagamento dei tributi, secondo le modalità di compilazione stabilite dagli Enti, con possibilità di rendicontazione degli incassi
  • – Simulazioni dei diversi gettiti ottenibili, con valutazioni estremamente approfondite sul peso attribuito alle diverse categorie di immobili (abitazioni principali, attività produttive, attività agricole, aree fabbricabili, ecc.);
  • – Attività di verifica e di accertamento dei suddetti tributi mediante procedure, sia operative che informatiche, di esclusiva proprietà e che permettono incroci tra banche dati mirati all’individuazione dei presunti evasori dei tributi;
  • – Messa a disposizione degli Enti delle procedure informatiche per la gestione dei tributi e dell’anagrafe tributaria informatizzata, utile per tutti gli usi dell’Ente;
  • – Affiancamento agli Enti, con la fornitura di personale altamente specializzato, per le operazioni quotidiane legate alla gestione dei tributi, all’ottimizzazione delle banche dati e alla ricezione dell’utenza (attività di sportello).
MODULISTICA FAQ NORMATIVA
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